Storia

La Ditta F.lli Fiorentino nasce nel 1878. Tutto inizia con Giovanni Fiorentino, Nonno dell'omonimo ed attuale Proprietario dell'azienda.

Colui risiedeva in quel di Sorrento e con il calesse passando per Castellammare di Stabia raccoglieva la semola da rivendere poi a Napoli. Con il tempo, il Padre dell’attuale Proprietario si dirigeva in quel del Quartiere Secondigliano, perchè l’aria che arrivava dal Nord asciugava il grano e soprattutto perché la maggior parte della clientela era in quel di Napoli, zona centro. Così abbandonò la Costiera spostandosi a Napoli centro e da quel momento in poi iniziarono a collaborare tutti i Fratelli.

fratelli-fiorentino-storia-01
fratelli-fiorentino-storia-02
Nel mentre l'azienda cresceva e così nel 1949 ci sarà un altro trasloco, ancora più Napoli centro, in Via Loggia dei Pisani.Sede che diventerà storica ed accoglierà l'ultimo ed attuale cambio generazionale che vede Giovanni Fiorentino alla guida, dal 1983 ad oggi.

Ovviamente quest’ultimo per portare innovazione nel tempo ed adeguarsi al commercio ha dovuto ampliare e tuttora amplia, l’offerta base dell’azienda. Questa ha iniziato solo con la farina ed ora si ritrova a fornire Materie prime alimentari di ogni specie, grassi animali e vegetali e conserve alimentari. Questa continua necessità di ampliamento ha visto l’azienda spostarsi negli anni. Infatti dopo il passaggio Napoli centro a zona Arenaccia, Viale Colonnello Guglielmo Pepe, sempre con Giovanni Fiorentino è stato necessario un altro ampliamento in quel di San Giovanni a Teduccio, Via delle Repubbliche Marinare 67, per avere un deposito su di solo un piano, per ovviare barriere architettoniche, ma soprattutto per godere di spazi più ampi in larghezza e lunghezza e non in altezza, inutile per l’attuale regime, di quantità e necessità di merce a disposizione.

L'aspetto della Comunicazione dell'Azienda F.lli Fiorentino inizia nel lontano giugno 2011

perché Eugenio Fiorentino, discendente dell’Azienda, figlio dell’attuale Proprietario Giovanni Fiorentino, con l’avvento di Facebook, nel social lancia questa pagina, perché amante della Comunicazione non a caso iscritto alla Facoltà di Scienze della Comunicazione. Inizialmente era espositiva ed amatoriale, ma non ha avuto modo di crescere bene perché si è dovuta fermare nel settembre dello stesso anno. Ciò a causa di un grave incidente stradale che vedrà vittima Eugenio, che andando in coma, dovrà posticipare tutto. Così tra il tempo della ripresa neuroriabilitativa a
quello delle attività cognitive ne passa di tempo. Ma Eugenio riprendendo gli studi e le passioni riesce addirittura a coronare il sogno di diventare Giornalista.

fratelli-fiorentino-storia-03
fratelli-fiorentino-storia-04
Così poi collaborando con il Giornale web Foodmakers, matura una passione per la Comunicazione food, da portare con e per l'azienda.

Così amatorialmente lancia il Blog con WordPress per essere poi aggiustato con dominio di Aruba perché diventasse l’espressione dell Azienda a suo parere o meglio a Parola di Eugenio. Così inizia una promozione di varie attività in ottica app, per fortificare poi il concetto aziendale, tra sito e social. Il primo da un input storico settimanale e con l’aiuto dei secondi si promuovono i clienti. I contenuti social saranno riportati poi nel sito per creare contenuti per database di localizzazione.

Il nostro Team

Eugenio Fiorentino
Direttore della Comunicazione
Mariarosaria De Magistris
Segretaria contabile